Vacanze in Abruzzo propone luoghi, itinerari e percorsi in Abruzzo e offre case vacanza, residence e appartamenti da affittare in Abruzzo per trascorrere una vacanza sia al mare che in montagna

Per conoscere pregi e qualità dell'Abruzzo seleziona una voce dell'elenco, leggi i nostri appunti e segui i collegamenti proposti. Se desideri poi soggiornare in Abruzzo sia al mare che in montagna, e pensi ad una casa vacanze, collegati spesso a Vacanze in Abruzzo e scopri le nostre proposte: disponiamo di case vacanze, residence e appartamenti al mare e in montagna, arredati ed accessoriati, a costi contenuti.

 

Abruzzo

Sciare in Abruzzo

Gli sport della neve sono di casa su tutte le montagne d’Abruzzo. Il ricco e vario panorama dei comprensori sciistici abruzzesi include stazioni particolarmente adatte allo sciatore di gusti sportivi, e altre che possono accogliere nel modo migliore i principianti e i gruppi familiari.

E' bene ricordare che il panorama dell'Abruzzo "bianco" non si ferma agli impianti di risalita e alle relative piste da discesa delle località più rinomate. Una vasta scelta di anelli battuti e itinerari escursionistici è a disposizione degli appassionati del fondo. Mentre chi preferisce lo sci- alpinismo può puntare verso le quote più alte della regione e dell’intero Appennino.

Tra il Gran Sasso e la Majella, il Sirente-Velino e i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, l’altopiano delle Cinque Miglia e i Monti Carseolani e Simbruini, una fitta rete di stazioni sciistiche ottimamente attrezzate è a disposizione degli appassionati della neve che arrivano da tutti i centri dell’Abruzzo e dalle regioni vicine. Fa da sfondo la splendida natura d’Abruzzo.

Le escursioni in Abruzzo

Valle dell'Orfento

Percorso quasi in piano, attraverso la bellissima e boscosa valle del fiume Orfento. Il dislivello complessivo è di soli 650 metri. La percorrenza media è di circa quattro ore e mezzo.
Il punto di partenza per l'escursione nella Valle dell'Orfento è Caramanico Terme, rinomato centro termale. A Caramanico c'è anche il Centro visita della Riserva, ben curato, e con allestimenti di notevole interesse. Fiore all'occhiello del Centro Visita è sicuramente il Centro Lontra.

La salita per il Monte Amaro

Il secondo percorso che suggeriamo, ben più impegnativo, è la salita per il Monte Amaro.
Il nome è tutto un programma.
Se nel primo itinerario era il bosco a farla da padrone, qui la faggeta iniziale cede il passo alla maestosità e all'asprezza che hanno reso così affascinante la Maiella.
L'interesse è dato dalla spettacolarità del paesaggio, tipico dell'alta montagna. Il sentiero si prende da Fonte Romana, a circa 7 km. da Campo di Giove.